Azienda Agricola Desy

L’Azienda Agricola Desy

è una piccola azienda a conduzione familiare situata alle porte della città di Vicenza. Nata nel 2006, coltiva 20 ettari di terreno e alleva una settantina di capre di razza Camosciata delle Alpi, una decina di vacche da latte di razza Burlina, maiali e galline ovaiole. Tutto quello che gli animali offrono viene trasformato e venduto in azienda: si producono formaggi di capra e di vacca, insaccati di maiale, uova fresche e carne di vitellone in pacchi famiglia.

L’azienda è a ciclo chiuso

dalla coltivazione dei campi si ottiene il cibo per le vacche e le capre, dal latte che producono otteniamo i formaggi, dalla lavorazione dei formaggi rimane il siero (ricco di proteine, fermenti lattici e lattosio), alimento principe per i maiali insieme a mais (sempre di produzione aziendale) e crusca di frumento. Dai maiali si producono insaccati e da ultimo, ma molto importante a chiudere il ciclo, le deiezioni degli animali, il letame, costituiscono il fertilizzante per i campi.

LE RAZZE ALLEVATE

Abbiamo scelto di allevare capre e vacche di razze autoctone: la Camosciata delle Alpi è una capra di colore marrone con le zampe nere e una striatura nera sulla schiena; la Burlina è una vacca pezzata bianco/nera. Entrambe sono razze che producono meno latte rispetto a quelle più diffuse, ma di ottima qualità.

ENERGIA PULITA

L’azienda dispone di un impianto fotovoltaico sopra al tetto della stalla, che copre l’intero fabbisogno di energia elettrica, per un maggior rispetto dell’ambiente.